Dimorare presso il Podere Casavecchia significa poter decidere di gustare la serenità della vera campagna, magari facendo un bagno nella piscina panoramica quasi sempre dolcemente ventilata, oppure raggiungere il mare a circa 40’ di distanza, o visitare le famose vicine città d’arte nonche’ i suggestivi e caratteristici paesini che si trovano intorno come Chianni borgo medievale, Terricciola con le sue cantine vinicole, Lari con il suo bellissimo castello dei vicari, Casciana Terme con il suo percorso benessere e non solo, Peccioli premiato con la Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano, sede di un diversificato polo museale, Laiatico con il suo teatro del Silenzio ideato dal famoso tenore Bocelli, anfiteatro più particolare d Italia e tanto altro.
Volterra è una destinazione molto gettonata in Toscana, sia per i suoi prodotti tipici, sia per la sua conformazione urbanistica che ricorda le sue origini etrusche; si può ancora visitare buona parte della cinta muraria costruita nel IV° secolo AC e due delle porte di accesso alla città, Porta Diana e Porta dell’Arco, così come la vecchia Acropoli che ospita diversi edifici e le fondamenta di due anichi templi.
“Venni a Lari e dalla sua rocca mostrai paese vasto, la parte più bella di Toscana” parole di Leopoldo II D’Asburgo-lorena, Granduca di Toscana: Lariè molto conosciuto per la sua produzione di ciliege, esaltate ogni anno in occasione della tradizionale sagra che si svolge nelle ultime domeniche di maggio.
Il paese si trova su uno sperone collinoso che domina la valle dell’Era. Di origine longobarda, fu castello del vescovo di Volterra prima di essere conquistato prima da Pisa e poi da Firenze. Simbolo storico del suo territorio è l’imponente Rocca di Pietracassia, uno degli esempi di architettura alto-medievale più importanti della Toscana, costruita in epoca longobarda per sorvegliare la strada che conduceva alle miniere di rame di Montecatini. Situata a 550 metri di altezza, ha preso il nome da una fenditura aperta su un enorme masso calcareo che si eleva dal crinale (“cassa” significa spaccata).
Piccola città fortificata è famosa per la sua architettura e per le sue belle torri medievali che rendono il profilo cittadino davvero unico. Nel periodo più florido, le ricche famiglie di San Gimignano arrivarono a costruire ben 72 torri come simbolo del loro benessere e potere. Di queste oggi ne rimangono 14 che contribuiscono a rendere ancora più affascinante l’ atmosfera cittadina. Offre anche ottimi prodotti locali come lo zafferano e il vino bianco chiamato Vernaccia di San Gimignano.
Il Podere Casa Vecchia sembra immerso nell’entroterra toscano, ma il mare vicino è nascosto al colle Montevaso, dove sono state ritrovate tombe etrusche. Il mare quindi è raggiungibile in 30 minuti, si scende da Castellina Marittima nella costa sotto Livorno: Rosignano, Vada e le sue spiagge bianche, Cecina con la sua estesa pineta. Molto bella l’escursione di un giorno con nemmeno un’ora di viaggio, nell’incantevole golfo di Baratti sovrastato dalla cittadina etrusca di Populonia.
Le cascate del Ghiaccione, note come “il Ghiaccione” per le loro acque gelide, si trovano vicino al borgo medievale di Chianni, in provincia di Pisa. Attraverso un sentiero nel bosco lungo il torrente Carbonia, si raggiunge la prima cascatella, seguita dalla più maestosa chiamata “Tonfo degli Ebrei”. L’acqua scende 10 metri in una pozza invitante per un rinfrescante bagno. Un’esperienza naturale incantevole da scoprire.
Un posto che amiamo in modo particolare e che d’estate frequentiamo assiduamente è il Masso delle Fanciulle, nella Riserva del Berignone (nelle vicinanze La Rocca dei Vescovi).
Il Masso delle Fanciulle si trova in un tratto balneabile del fiume Cecina che scorre in una rigogliosa valle tra il Comune di Pomarance e quello di Volterra, nella Provincia di Pisa (Toscana).
Benvenuti nel cuore della Toscana, dove le colline del Chianti abbracciano le pittoresche località di Colle Val d’Elsa e San Casciano Val di Pesa. Qui, la tradizione e la bellezza si fondono in un paesaggio senza tempo. Esplorate i vigneti che producono il rinomato vino Chianti, passeggiando tra le strade acciottolate e le piazze affascinanti. Colle Val d’Elsa, con la sua cinta muraria medievale, e San Casciano Val di Pesa, circondata da dolci colline, offrono esperienze autentiche e panorami mozzafiato. Un connubio di storia, enogastronomia e paesaggi indimenticabili vi attende.
Chianni è un piccolo borgo dell’Alta Valdera, situato nelle Colline Pisane.
Di origini medievali (ma sono state rilevate tombe etrusche), è rimasto pressochè inalterato nei secoli.
Vive un eterno dualismo tra natura selvaggia e incontaminata (nel suo lato montuoso la macchia mediterranea regna sovrana) e terreno lavorato dall’uomo, in appezzamenti adibiti ad oliveti, vigneti – spesso strappati faticosamente alla macchia – e colline di grano.
Siamo disponibili per qualsiasi informazione sulla casa.
Luisa Monico – Podere Casavecchia
Via Campagna 157
56034 Chianni PI
Tel.: +39 349 577 3202
info@poderecasavecchia.it