La nostra storia e dove ci troviamo
Risalente al 1800 il podere Casavecchia, faceva parte di un unica immensa tenuta che dalle colline di Chianni scendeva nella pianura sottostante nella valle del fiume Sterza. Si colloca in tipica posizione collinare all’interno di un’area di interesse storico naturalistico; ricco di piante spontanee, funghi e varie specie di animali, aveva ed ha nella coltivazione biologica dell’ulivo la sua espressione agricola. Oltre a ciò ospita, attualmente, i nostri cavalli sportivi e la scuola di volteggio equestre da me diretta e il suo bosco produce legna.Venne scelto dalla nostra famiglia, per la posizione geografica, con un panorama veramente notevole a più di 180 gradi con vista su Volterra e sulla Rocca di Pietracassia di base etrusca e per la tipicità del casolare; scoprendone negli anni la storia dei precedenti lavoranti affittuari, una storia di accoglienza e protezione che il podere fa subito sentire, immersi nella magia della natura tra arte e storia, in un clima sempre gradevole.
Qui sono nati e cresciuti i miei figli , l’attività si è sviluppata e la storia del podere continua a dare i suoi positivi frutti, di generazione in generazione, tra vecchi e nuovi amici e chiunque sia disposto a condividerla.
Il podere si trova a Chianni(1km), in provincia di Pisa, davanti a Volterra (30km), vicino alla cittadina termale di Casciana Terme (6km), situato nel classico scenario toscano di colline, macchia mediterannea e dolci declivi.
Chianni, sin dai tempi dei primi insediamenti etruschi e romani, era conosciuta come zona ricca di boschi e cacciagione rappresentando per i viaggiatori del tempo una zona selvaggia e impenetrabile con caratteri forti ed essenziali. “terra di boschi, castelli, mulini, miniere” così i primi storici del 1000 parlavano di questo territorio e già dal 1113 i vescovadi di Pisa e Volterra se ne contendevano il controllo. infatti gode di una posizione geografica e panoramica eccezionale , per questo partendo direttamente da casa, potrete esplorare gli incontaminati e suggestivi angoli di natura mediterranea, come le cascate del Ghiaccione, esplorando a piedi i dintorni.
Da questo piccolo borgo medioevale nel cuore della Toscana si possono raggiungere tutte le principali città d’arte della Toscana (Pisa, Siena, Monteriggioni Volterra, San Giminiano, Firenze, Lucca…) in 30/90 minuti di macchina, così come le spiagge della Costa degli Etruschi ( Populonia e il golfo di baratti) o i più vicini borghi pieni di fascino, della Val di Cecina; può essere quindi un ottimo punto di partenza per itinerari d’arte, enogastronomici e storico-naturalistici, in ogni periodo dell’anno.
il luogo ideale per chi cerca un'esperienza autentica e rilassante immerso nella natura. Il podere offre un'accoglienza calorosa e camere accoglienti per garantire il massimo comfort ai nostri ospiti. Venite a scoprire la bellezza della Toscana e lasciatevi coccolare dall'ospitalità.
Immerso nella pace e nella natura significa ritrovare il contatto con la propria anima. Il paesaggio verde e incontaminato, l'aria pulita e il silenzio che regna nell'ambiente creano un'atmosfera di pace e serenità. In questo luogo si può godere della tranquillità e del contatto con la natura, oltre che partecipare a attività rurali e gustare i cibi locali, autentici e genuini.
La Toscana è famosa per i suoi paesaggi incantevoli e soggiornare nel nostro podere significa avere l'opportunità di viverli da vicino. Le colline verdi, i vigneti ondulati, le città storiche e le coste mozzafiato sono solo alcune delle bellezze che potrete ammirare durante il vostro soggiorno. Godere della bellezza dei paesaggi toscani in ogni momento della giornata. Venite a scoprire questo angolo di paradiso in Toscana.
Siamo disponibili per qualsiasi informazione sulla casa.
Luisa Monico – Podere Casavecchia
Via Campagna 157
56034 Chianni PI
Tel.: +39 349 577 3202
info@poderecasavecchia.it